Condominio Mutilati
Via Nazario Sauro, Sondrio
L'immobile oggetto dell'intervento è il Condominio del Mutilato, un edificio di tipo residenziale risalente al 1930. E' interessante vedere, dalle foto di quell'epoca, come questo edificio segnava il limite edificato nell'espansione sud di Sondrio. Allo stato di fatto si presentava con uno sviluppo su tre piani più un sottotetto non abitabile, adibito a solaio, ed un piano interrato, adibito a cantine. L'ultimo intervento di manutenzione risaliva agli anni '80, quando è stato effettuato un intervento di ripristino degli intonaci originali. 
L'edificio è molto soleggiato in quanto la facciata principale è esposta a sud.
Il progetto mira alla trasformazione del piano sottotetto in piano abitabile, elevandolo fino ad una altezza di colmo di circa 18 m, sempre nel rispetto delle distanze dagli altri edifici esistenti.
L'intervento interessa principalmente la modifica del sottotetto in modo tale da renderlo piano abitabile, creando così quattro nuovi appartamenti di differente metratura, ciascuno dei quali prevede una zona soppalcata. Per ogni nuovo appartamento sono stati realizzati l'impianto elettrico e termosanitario, oltre all'adeguamento degli attuali impianti per le parti comuni del condominio. La nuova copertura a falda prevede l'inserimento di pannelli solari e fotovoltaici che sono integrati nel tetto.
In concomitanza con questi interventi è stata prevista la realizzazione  di un sistema di collegamento verticale automatizzato, composto da due ascensori sul fronte nord, ciascuno dei quali consente di raggiungere ogni singolo appartamento in modo autonomo, grazie alla doppia apertura ai piani e alla realizzazione di ballatoi.
Altri interventi effettuati sono: la sostituzione dell'intonaco, la sistemazione di tutti gli spazi esterni comuni, il rifacimento della pavimentazione deteriorata,  la sistemazione dei muretti di recinzione e la verniciatura delle recinzioni e dei cancelli.

Stato di fatto

Prospetto sud

Pianta solai

Pianta piano tipo

Stato di progetto

Pianta sottotetto

Prospetto sud

Pianta di progetto