Nuovo Birrificio
Berbenno
LA FABBRICA DELLA BIRRA
Una fabbrica per la produzione della birra è una novità in Valtellina.
Sarà un grande spazio ricavato in un capannone industriale sufficientemente ampio per ospitare un locale di ritrovo e divertimento per un clientela di tutte le età, collocato in una posizione strategica tra Morbegno e Sondrio su una strada secondaria, ma ben visibile dalla strada Statale.
Le scelte progettuali sono dettate dall’esigenza del proprietario di creare un locale aperto da mezzogiorno a sera inoltrata in cui si possono trovare ambienti diversi con atmosfere particolari.
Si viene accolti in un  giardino rigoglioso  con divani, poltrone e grandi tavoli protetti da ombrelloni.
Subito l’occhio cade sulle grandi vetrate in cui sono posizionati  gli alambicchi per la produzione della birra in modo che si possano  seguire tutte le fasi di lavorazione.
L’interno è caratterizzato da un soppalco perimetrale che sottolinea l’unità dello spazio, ma dà la possibilità di creare zone con destinazioni diverse, sottolineate da arredi e materiali differenti per scegliere liberamente dove stare.
All’ingresso un piccolo shop-libreria e  un lungo banco bar  in legno con l’angolo  formaggeria, al centro il volume di cristallo con la cucina a vista e la pizzeria, sul fronte sud gruppi di tavoli e divani dove poter mangiare o semplicemente bere qualcosa godendo della bella vista sulle Orobie; questo spazio si apre  verso l’esterno con un altro piccolo giardino con divani e poltrone per un momento di relax.
Un angolo  sarà adibito alla musica con la possibilità di cantare o suonare dal vivo avvantaggiati dal fatto che non si disturbano i vicini.
I servizi igienici saranno collocati sul lato ovest, nella zona più buia, ma centrali rispetto al locale.
Tutti gli ambienti di lavoro  saranno invece  sul lato est perchè meglio accessibili per il carico e scarico delle merci.
Sul soppalco vi sarà un altro banco bar in modo da poter utilizzare anche separatamente le varie sale che potranno  essere riservate per occasioni speciali.
Un piccolo office sarà utile al servizio ristorante e sarà dotato di montavivande.
Anche su questo livello troveranno posto locali di servizio, magazzini, oltre che gli spazi per il personale.
Si vuole creare un ambiente moderno, ma accogliente, quasi fosse una grande casa in cui spesso si suonerà dal vivo, si terranno mostre, corsi di cucina e di produzione della  birra, eventi culturali di vario genere e sale lettura.
L’uso di materiali naturali come il legno, la pietra, il cuoio, il lino nei colori neutri caratterizzerà i diversi spazi che manterranno comunque una uniformità di stile.
Grande importanza verrà data all’illuminazione che creerà  nelle diverse ore del giorno e della sera atmosfere diverse e sempre molto suggestive.
Pannelli fonoassorbenti saranno collocati sui muri e sui controsoffitti per assorbire il rumore che inevitabilmente si andrà a creare.

Progetto non realizzato